Gli infissi sono uno dei principali elementi di protezione delle nostre case. Senza di essi, infatti, saremmo esposti alle intemperie, al rumore e alla proliferazione di insetti e altri animali. Tuttavia, gli infissi rivestono anche un ruolo importante nell’efficienza energetica degli edifici, al punto tale da essere uno dei primi punti a cui guardare quando si punta al ridurre i costi delle bollette, oppure consumare meno al fine di rendere la propria abitazione più “green”.
Gli enormi avanzamenti tecnologici
Per una serie di motivi, l’avanzamento tecnologico quando si parla di infissi è andato esponenzialmente più veloce negli ultimi anni. Gli infissi di nuova generazione sono infatti caratterizzati dall’utilizzo di sistemi molto avanzati, che possono migliorare drasticamente le prestazioni energetiche rispetto ad infissi anche relativamente recenti, sia dal punto di vista dell’isolamento termico che quello acustico, senza ovviamente dimenticare la protezione dai raggi solari e l’aumento della sicurezza della casa.
L’utilizzo di infissi di nuova generazione garantisce un significativo risparmio di energia, poiché l’isolamento termico contribuisce alla riduzione dei consumi necessari per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti.
Una delle principali differenze è l’utilizzo di materiali isolanti ad alta prestazione, come ad esempio il PVC, il legno con profilati ad alte prestazioni termiche, l’alluminio con barriera termica o la vetrocamera bassoemissiva con gas Argon e triplo vetro per il massimo comfort termico ed acustico. Queste soluzioni sono in grado di ridurre le dispersioni di energia termica dall’interno all’esterno dell’edificio del 50-70%.
I moderni infissi presentano anche un notevole isolamento acustico, consentendo di limitare l’ingresso del rumore esterno all’interno dell’abitazione, indispensabile per chi vive in città. A questo dobbiamo aggiungere il vantaggio per gli infissi di nuova generazione di essere più sicuri per la casa. I nuovi infissi, infatti, sono provvisti di sistemi antieffrazione, che possono impedire l’accesso dei ladri all’interno dell’abitazione.
Il protagonista del decennio: il risparmio energetico
Complice un particolare periodo di attenzione alle esigenze climatiche e il naturale decadimento strutturale degli infissi installati nelle abitazioni, oggi il vantaggio maggiore dell’utilizzo di prodotti di nuova generazione è rappresentato dal risparmio economico a breve e lungo termine. Le moderne tecnologie di produzione infatti rendono gli infissi molto più competitivi rispetto al passato, grazie alla diminuzione dei costi di produzione, alla maggiore efficienza nel consumo energetico e agli incentivi fiscali per il risparmio energetico, che stanno di fatto trainando l’aggiornamento di molte abitazioni a classi energetiche anche notevolmente superiori.
Non sono da sottovalutare neanche i benefici sulla salute e sul benessere, poiché grazie a vetri nuovi e tecnologie incluse nella realizzazione di questi ultimi, è possibile filtrare i raggi UV nocivi, senza limitare la luce naturale all’interno degli ambienti.
L’installazione di infissi di nuova generazione è un investimento a lungo termine che garantisce ritorni economici immediati grazie al notevole risparmio energetico, che spesso consente di recuperare rapidamente il costo dell’acquisto e dell’installazione.
FinestraFacile è proprietaria di molte soluzioni avanzate, come il sistema Monoblocco per un’efficienza termica garantita, o il già citato vetrocamera bassoemissiva con gas Argon e triplo vetro. Grazie ai nostri esperti di posa qualificata in tutta Italia, possiamo quindi aiutarti a trovare una soluzione a qualsiasi esigenza, insieme.