Le persiane sono uno degli elementi da infisso più comuni, almeno in una certa parte d’Europa. In italia sono piuttosto diffuse, ma in cosa consistono le persiane e come si può migliorare un design apparentemente senza tempo?

Cosa sono le persiane e come funzionano

Iniziamo con lo spiegare che le persiane sono un tipo di serramento che si compone di una serie di listelli orizzontali collegati tra di loro, apribili e richiudibili tramite un sistema di cardini. Grazie alla loro capacità di regolare l’ingresso di luce e di aria, le persiane sono diventate negli anni un elemento fondamentale dell’architettura sia in ambito domestico che in quello commerciale, venendo adottate da sempre più persone. Di base esistono persiane a lamelle orientabili e fisse, che offrono vantaggi e svantaggi diversi, da considerare al momento dell’acquisto.

Le persiane orientabili: cosa sono

I vantaggi di avere delle persiane sono diversi. Prendiamo ad esempio le persiane orientabili. In primis c’è la loro capacità di poter essere orientate a seconda della direzione del sole, almeno per quanto riguarda le persiane orientabili. Questa variante, in particolare, consente di modulare la quantità di luce che entra negli ambienti interni della casa a seconda delle diverse esigenze. In questo modo, si può limitare l’irraggiamento dei raggi solari in estate, evitando che il calore si accumuli all’interno dell’abitazione, allo stesso tempo incrementando la luminosità in inverno, quando il sole entra da una posizione più bassa sull’orizzonte.

Oltre ai vantaggi estetici, si può optare per degli avvolgibili in alluminio motorizzati che, oltre ad essere orientabili, possono essere azionati a distanza. Queste soluzioni sono anche in grado di migliorare (e di molto) l’efficienza energetica dell’abitazione. Le persiane, infatti, rappresentano un’ulteriore barriera termica che si interposta tra l’interno e l’esterno, impedendo il passaggio del calore e limitando le dispersioni termiche. In questo modo la temperatura all’interno dell’ambiente si mantiene costante e si evita lo spreco di energia necessaria per il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitazione.

 

Inoltre, l’utilizzo delle persiane orientabili permette un maggiore controllo della qualità dell’aria che si respira all’interno dell’abitazione. Grazie alla loro capacità di regolare l’ingresso di aria fresca e di limitare quello di aria impura o inquinata, le persiane possono contribuire a creare un ambiente più salubre e piacevole da vivere.

I vantaggi delle persiane fisse: pochi ma fondamentali

Guardando a questa lista si potrebbe pensare che i modelli fissi siano inferiori, ma in realtà dipende tutto dalle proprie esigenze. Le persiane fisse infatti sono sicuramente più resistenti nel tempo e non richiedono pressoché manutenzione, di fatto essendo una soluzione con costi molto ridotti, preservando la maggior parte dei vantaggi di avere delle persiane.

Il punto principale di ogni persiana è comunque la selezione dei materiali più adatti allo scopo finale. Ad esempio l’alluminio è molto resistente e duraturo, in grado di offrire un alto livello di isolamento termico ed acustico. Allo stesso tempo, le persiane in PVC presentano un design elegante e possono essere rinforzate con sistemi di sicurezza avanzati per proteggere la casa dagli intrusi.

Per sintetizzare, possiamo dunque dire che non c’è un “modello definitivo” di persiane, perché è tutto molto relativo in base alle proprie esigenze. Le persiane a lamelle orientabili e fisse sono comunque un investimento che dovrebbe essere fatto con l’idea di farlo durare a lungo nel tempo. Per avere maggiori consigli, affidati agli esperti di FinestraFacile e al nostro servizio di posa qualificata in tutta Italia: troveremo una soluzione ad ogni esigenza, insieme.

Top
× Whatsapp