Negli ultimi anni, l’industria degli infissi ha fatto passi da gigante nell’innovazione e nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza energetica degli infissi.

Una delle tecnologie più interessanti introdotte nell’industria degli infissi è sicuramente il sistema monoblocco per un’efficienza termica garantita. Questo sistema consiste in una struttura completamente integrata, in cui la finestra, il telaio e la soglia sono realizzati in un unico pezzo. Sviluppato per garantire la massima stabilità e durata dell’infisso, riduce di fatto i problemi di fuoriuscite d’aria e acqua e aumenta la sicurezza e la resistenza alle intrusioni.

Cos’è il sistema monoblocco e come funziona

Il sistema monoblocco è realizzato in diversi materiali, tra cui alluminio, PVC e legno. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e vantaggi, ma tutti sono progettati per garantire prestazioni elevate in termini di isolamento acustico, termico e sicurezza.

 

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in questi casi, essendo un materiale resistente, leggero e duraturo che non richiede manutenzione. Gli infissi in alluminio monoblocco offrono eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, riducendo al minimo la dispersione di calore e rumore.

Il PVC è un altro materiale comunemente utilizzato per i sistemi monoblocco. Sono particolarmente apprezzate le sue caratteristiche di isolante termico ed acustico eccellente, resistente alle intemperie e facile da pulire. Gli infissi in PVC monoblocco sono davvero molto durevoli, garantendo anche un’eccellente tenuta all’acqua.

Infine, il legno è un materiale molto elegante e dal grande valore estetico. Gli infissi in legno monoblocco sono realizzati in legno massiccio e offrono prestazioni elevate in termini di isolamento termico e acustico. Inoltre, i sistemi monoblocco in legno possono essere personalizzati in modo da soddisfare le esigenze estetiche e di design dei clienti.

Non solo monoblocco: tutte le altre innovazioni

Senza fermarci al sistema monoblocco, però, ci sono molte altre tecnologie utilizzate nell’industria degli infissi di nuova generazione. Tra queste, i sistemi a taglio termico, i vetri a basso emissivo e il sistema di apertura a bilico. Tutte innovazioni che hanno portato all’attuale aumento di efficienza energetica quando si sostituiscono i vecchi infissi, realizzati magari venti o trent’anni fa, con quelli più moderni.

Parliamo di un miglioramento energetico che può arrivare anche al 50% degli attuali consumi, di fatto tagliando a metà anche il costo delle bollette mensili.

 

Il sistema a taglio termico è stato progettato per migliorare l’isolamento termico dell’infisso. Il sistema prevede l’inserimento di un materiale isolante tra le parti interne ed esterne del telaio, riducendo al minimo il passaggio del calore e della temperatura dall’interno all’esterno e viceversa.

I vetri a basso emissivo sono un’altra tecnologia utilizzata per migliorare l’isolamento termico degli infissi. FinestraFacile utilizza infatti una vetrocamera bassoemissiva con gas Argon e triplo vetro per il massimo comfort termico ed acustico. Questo permette di riflettere il calore all’interno dell’abitazione durante l’inverno e più fresco durante l’estate.

 

Infine, il sistema di apertura a bilico è stato progettato per garantire un’apertura e chiusura più sicura e facile delle finestre. Questo sistema consente alle finestre di ruotare intorno al loro asse centrale, consentendo un maggiore controllo del flusso d’aria e una migliore ventilazione.

 

In sintesi, sebbene l’introduzione dei nuovi sistemi monoblocco sia una delle tecnologie più interessanti e innovative introdotte nell’industria degli infissi di nuova generazione, non è certo l’unica. Questi sistemi integrati offrono numerosi vantaggi in termini di stabilità, durata, isolamento termico e acustico, resistenza alle intemperie e sicurezza. In combinazione con altre tecnologie come i sistemi a taglio termico, i vetri a basso emissivo e il sistema di apertura a bilico, gli infissi di nuova generazione sono in grado di offrire prestazioni elevate e una maggiore qualità della vita in casa.

Chiedi agli esperti di FinestraFacile un consulto, sapremo soddisfare le tue esigenze, anche quelle più complesse!

Top
× Whatsapp