Quando si decide di costruire una casa, oppure rinnovare la propria, uno degli elementi più importanti è rappresentato dall’apportare migliorie a porte e finestre.

Specialmente con le nuove tecnologie introdotte sul mercato negli ultimi anni, la possibilità di diminuire i costi mensili delle bollette e rendere molto più abitabile qualsiasi locale è aumentata esponenzialmente.

 

Tra le “novità” dell’industria troviamo certamente gli infissi in PVC (abbreviativo che sta per “Polivinilcloruro”). Dette volgarmente “finestre di plastica”, in realtà questi infissi sono strutturalmente eccellenti e rappresentano una scelta molto popolare per le finestre e le porte di casa, sia per l’edilizia green e di più nuova generazione, che per coloro interessati dallo sfruttare la ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica.

Esistono molti motivi per per cui gli infissi in PVC sono così diffusi. Innanzitutto il costo piuttosto basso li rende scelte ottimali quando si è sotto budget ristretto. Inoltre il PVC è un materiale duraturo, facile da mantenere e offre ottime prestazioni in termini di isolamento termico, così come quello acustico.

Cos’è il PVC e perché è così apprezzato?

Il PVC è un materiale sintetico che viene prodotto a partire dal cloruro di vinile. Presenta caratteristiche di resistenza e durabilità altissime, eliminando anche gran parte della manutenzione speciale riservata ad altri materiali, legno in primis.

Il PVC è anche estremamente resistente alle muffe e allo sviluppo di funghi, rivelandosi anche una soluzione naturale contro i nidi di insetti, risultando poco “appetibile” per qualsiasi specie. Inoltre gli infissi in PVC non si deformano con il passare del tempo, aumentandone quindi il valore sul lungo periodo.

L’efficienza energetica è un altro punto a favore degli infissi in PVC. Ottimo isolante termico, il Polivinilcloruro aiuta a mantenere caldo l’interno della casa durante i mesi invernali e fresco durante i mesi estivi. Inoltre, gli infissi in PVC presentano un’eccellente capacità di isolamento acustico, risultando quindi in grado di bloccare gran parte del rumore esterno, rendendoli una scelta ideale per chi vive in zone trafficate o rumorose.

Che dire poi della personalizzazione? Grazie all’incredibile flessibilità del PVC, gli infissi realizzati con questo materiale sono disponibili in una vasta gamma di stili e colori, quindi è facile trovare modelli con stili e dimensioni molto vari, in grado anche di replicare design specifici e simulare persino l’effetto legno. In aggiunta, la semplicità d’installazione che li caratterizza significa che possono essere montati sia su edifici nuovi che in edifici esistenti in minor tempo, con meno problemi e spese ridotte di manodopera.

In generale, gli infissi in PVC sono una scelta molto conveniente e affidabile per le finestre e le porte di casa. Offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresentano l’opzione migliore per ridurre la manutenzione nel tempo.

Top
× Whatsapp