Gli “scuroni”, anche dette scuri, sono un elemento architettonico molto comune nelle abitazioni italiane. Per descriverle brevemente, sono una variante di persiane sospese all’esterno delle finestre e dei balconi, il cui scopo è regolare l’ingresso di luce e aria all’interno delle abitazioni.

Possiamo dire che, insieme alle finestre, gli scuroni sono l’elemento di separazione tra l’ambiente interno ed esterno della casa, che aiuta a mantenere la temperatura giusta all’interno degli ambienti. Inoltre, proteggono anche dalle intemperie e dai tentativi di effrazione.

Vari tipi di scuri per diversi utilizzi

Esistono diversi tipi di scuroni pensati per vari utilizzi. Di norma troviamo quelli tradizionali in legno, quelli in PVC oppure i modelli in alluminio.

Gli scuroni in alluminio sono considerati la scelta migliore in termini di qualità e resistenza. L’alluminio, infatti, è un materiale molto resistente e leggero, che non richiede alcuna manutenzione e che dura nel tempo senza subire danni. Inoltre esteticamente parlando, sono molto belli e si integrano perfettamente con qualsiasi stile architettonico. La disponibilità di scuroni in alluminio in colorazioni varie, dal bianco al bronzo alle diverse tonalità di grigio, assicurano che riescano ad adattarsi a ogni esigenza di colore.

 

Cerchiamo però di capire: quali sono i vantaggi degli scuroni in alluminio rispetto le altre soluzioni?

Innanzitutto, sono molto facili da pulire e da mantenere in buone condizioni. L’alluminio è un materiale che non rischia di rovinarsi con l’usura del tempo, quindi non richiede lavori di manutenzione e riparazioni frequenti. Basta passare una semplice spugna bagnata per eliminarne la polvere e la sporcizia, una necessità particolarmente sentita da coloro che, invece, optano per degli infissi in PVC che tendono a rovinarsi nel tempo e accumulare molta più sporcizia.

Inoltre, gli scuroni in alluminio sono molto resistenti agli agenti atmosferici, come la pioggia e il vento. Non si deformano e soprattutto non sono soggetti a ruggine, mantenendo la loro forma e funzionalità nel tempo. Possono essere anche verniciati, consentendo di fatto una personalizzazione elevata, con colorazioni applicate esclusivamente in base al gusto e allo stile dell’abitazione.

Il valore aggiunto: la sicurezza

Infine, gli scuroni in alluminio sono molto sicuri: non possono infatti essere forzati dai ladri, contando quindi come una protezione aggiuntiva per la casa. L’alluminio è un materiale molto solido e resistente, per questo è spesso utilizzato come base per la realizzazione di saracinesche e altre protezioni basilari.

Insomma, gli scuroni in alluminio sono un’ottima scelta se volete garantire una maggiore durata, sicurezza e facilità di manutenzione alla vostra casa. Rivolgendovi a FinestraFacile potrete parlare direttamente con i nostri esperti di posa qualificata in tutta Italia, oppure ordinari i prodotti dal nostro store online, potendo contare su consegne rapide e garantite. Per qualsiasi assistenza post-vendita, inoltre, potrete contare sull’aiuto da parte dei nostri consulenti, che vi accompagneranno in qualsiasi esigenza relativa a installazione e risoluzione di eventuali problemi.

Scegliere gli scuroni in alluminio significa fare una scelta lungimirante e investire nella qualità e nella solidità della propria abitazione. Noi di FinestraFacile, come professionisti degli infissi ad alto risparmio energetico, non possiamo che consigliarne l’impiego per aumentare l’efficienza energetica di un immobile.

Top
× Whatsapp