Quando si parla di avvolgibili, chiaramente stiamo concentrando l’attenzione su un prodotto che deve garantirci la durata di diversi anni.

Gli avvolgibili in alluminio motorizzati hanno guadagnato una certa popolarità negli ultimi anni. Questo tipo di sistema di chiusura può essere visto come una soluzione moderna e avanzata rispetto ai vecchi avvolgibili tradizionali. Pensare che sia una semplice “evoluzione”, però, può portare ad alcune incomprensioni, perché chiaramente non ci sono solo pro in questa scelta.

I vantaggi degli avvolgibili in alluminio

Prima di tutto parliamo dei vantaggi di questi moderni avvolgibili in alluminio motorizzati. In primo luogo, questi sistemi possono essere facilmente controllati tramite telecomando o pulsanti a distanza. Ciò significa che non è necessario aprire o chiudere manualmente le persiane, il che rende l’intero processo molto più facile e semplice.

Inoltre, gli avvolgibili in alluminio motorizzati sono molto più sicuri dei vecchi modelli manuali. Questo perché si chiudono in modo uniforme e liscio, riducendo al minimo i rischi di accumulo di tensione e danni ai meccanismi di apertura e chiusura, rendendoli particolarmente utili per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici.

A questi moderni avvolgibili in alluminio motorizzati dobbiamo accompagnare anche un utilizzo di materiali molto più resistenti e duraturi rispetto ai vecchi modelli. Questo è dovuto al fatto che i meccanismi di apertura e chiusura delle persiane in alluminio sono più forti e resistenti dell’acciaio o del PVC.

Altro punto a favore degli avvolgibili in alluminio motorizzati è quello di essere più efficienti dal punto di vista energetico. Questo perché i materiali isolanti possono essere aggiunti tra il telaio e la persiana, riducendo al minimo le perdite di calore dalla casa, risultando così particolarmente utili per quelle abitazioni che desiderano un maggiore risparmio energetico.

 

Gli svantaggi degli avvolgibili in alluminio

Di contro, gli svantaggi di questi moderni avvolgibili motorizzati in alluminio devono essere esaminati attentamente. In primo luogo, il costo di acquisto e installazione di un’automazione di un avvolgibile non è basso come i modelli tradizionali. Anche se con il passare degli anni il prezzo è diventato più accessibile, ci sono ancora molte persone a cui non conviene tale spesa.

FinestraFacile si occupa di realizzare cassonetti e avvolgibili su misura, potendo contare sui propri esperti di posa qualificata in tutta Italia.

Inoltre, c’è da considerare la possibilità che si verifichi un guasto o un problema tecnico nel sistema di controllo motorizzato. In questo caso sarà necessario chiamare un tecnico specializzato per ripararlo, che FinestraFacile mette a disposizione. Le riparazioni possono quindi aggiungere ulteriori costi e potrebbero richiedere del tempo. Ovviamente questo problema non si verifica con i modelli tradizionali, le cui riparazioni sono piuttosto semplici.

Infine, come con qualsiasi altro prodotto meccanico, anche gli avvolgibili in alluminio motorizzati possono causare disagi imprevisti e scarsità effettive quando si verifica un guasto tecnico. Un’eventualità da considerare prima di ritrovarsi “spiazzati”. È quindi fondamentale mantenere la gestione di questi all’interno di un piano di manutenzione adeguato per poter evitare tali inconvenienti.

Se vuoi saperne di più sugli avvolgibili in alluminio motorizzati, puoi chiedere agli esperti di FinestraFacile per un consulto. Scegliendo la nostra azienda, potrai contare su consegne puntuali e garantite, oltre che su un supporto successivo all’acquisto!

Top Chiamaci
× Whatsapp